top of page

Voglio provare a mettermi nei panni di mia figlia. Domani compie 4 anni e giusto due anni fa prendevamo l'aereo per trasferirci a Berlino. I bambini vengono il più delle volte coinvolti nelle decisioni degli adulti, il più delle volte inconsapevolmente, ma per sempre segnati dalle scelte fatte per loro. Siamo partite una mattina d'autunno romano...era l'alba ed io ero convinta di fare il meglio per lei. Ci aspettava il padre a Berlino, già stabilito da un anno, in fremente attesa. Il giorno dopo il nostro arrivo abbiamo festeggiato il suo compleanno, due anni, a casa di amici, insieme ad un amichetto. La nostra vita a Berlino è iniziata così, senza grossi programmi, ma con grandi aspettative.

 

# Ho deciso di portarla qui perchè ho voluto volontariamente portarla via dall'Italia, paese dove le donne contano poco se sono intelligenti e se vogliono essere diverse dal quello che il mercato della "carne" richiede.

# Ho deciso di portarla via, perchè non volevo che venisse più bombardata da un modello di donna fatto solo di tette, labbra, culi e taglie ultra magre.

# Ho deciso di portarla via dall'Italia perchè credo che in questo paese, anche fatto di tanti difetti, ci sia però una libertà non dimenticata, quella di poter essere se stessi.

# Ho deciso di portala via dall'Italia e di venire a Berlino perchè qui i bambini hanno il diritto di essere bambini, e gli adulti li rispettano.

Questo blog lo dedico a lei e a tutti i bambini italiani e non solo, che sono stati coinvolti dai loro genitori adulti in questa avventura (ognuno per un motivo diverso). Che sia un posto per raccontare, segnalare e proporre cose per loro e per noi!

 

Serena Lorusso

Graphic Designer

sea.lorusso@gmail.com

Ideatrice

 

Ottavia Ricci

 

Giulia Garelli

Editor / Curatrice

giuliagarelli@libero.it

  • Facebook Metallic
  • Twitter Metallic
  • Blogger Metallic
bottom of page